domenica 5 giugno 2011

Gratis

Gratis, tutti noi conosciamo il significato di questa parola, o per o meno... lo conoscevamo, oggi infatti la parola gratis ha assunto sfaccettature ben diverse del significato originale, prendiamo ad esempio la pubblicità che circola in questi giorni di mediaset premium: "Prova gratis, e poi decidi" A chiunque verrebbe da dire, beh, io provo, al più mi sono visto tre mesi di cinema e calcio gratis. E così sono andato a fondo della cosa, ed ho scoperto, che di gratis c'è ben poco, difatti è previsto un corrispettivo di pagamento iniziale di 39 euro (rimborsato in caso di abbonamento), quindi gratis un paio di balle, prima paghi (il corrispettivo) poi vedi.
La pubblicità è ricca di queste piccole "fregature", oggi ad esempio ho visto una lattina di aranciata che mi ha attirato per la scritta riportante la possibilità di avere un ingresso gratis a Gardaland, portando con se la lattina. Chissà quanti bambini col miraggio di Gardaland hanno convinto i genitori, magari a prenderne tre per avere tre ingressi gratis, e gli stessi genitori avranno pensato che tutto sommato prima o poi si andava ed era comunque un biglietto in meno da pagare...
Ma poi ho letto tutto...
Hai diritto ad un ingresso gratis, se presenti la lattina ad una particolare attrazione presente nel parco (quindi sei già entrato e hai già pagato), qui ti daranno un buono che ti da diritto ad un ingresso gratis, se ne acquisti altri due. Ora già c'è crisi, già a Gardaland si va per la maggior parte un giorno solo, difficilmente ci si ripresenta il girono dopo. E quindi il miraggio dell'ingresso gratis ti ha fatto prendere una lattina che non ti serve e che in ogni caso il giorno che saresti andato avresti sicuramente lasciato a casa, e sul posto ne avresti comprata un'altra con la certezza che, siccome costa meno dell'ingresso, ne valeva comunque la pena, ma in quel momento avresti letto le condizioni, quando ormai eri già lì. Risultato, ho posato la lattina e non l'ho presa, per una forma di protesta per questi imbrogli legalizzati.
Altro caso, uovo di cioccolato del supermercato, dopo averlo aperto la sorpresa dava diritto ad un premio. E' passato qualche giorno e mi sono recato per ritirare il mio premio, assaporando la cosa. Presentandomi alla cassa l'amara sorpresa."Lei non ha diritto al premio perchè doveva ritiralo prima del 15 maggio, vede è scritto sul suo biglietto" ed a quel punto noto la piccola scritta in grigio chiaro, appena impressa sulla carta, molto piccola che citava di ritirare il premio entro la data suddetta. Ok ho peccato di leggerezza, perchè non guardo sempre dietro quando mi chino a raccogliere qualcosa, che volete, di solito ripongo la fiducia negli altri. Ma loro danno per scontato che la gente apra tutte le uova il giorno di pasqua e con queste clausolette ti mettono a 90 gradi. Guarda caso questo termine era indicato solo all'interno dell'uovo, quindi se uno non l'aveva ancora aperto non lo poteva sapere, così con la scusa delle possibili vincite tutti a far lì la spesa per accumulare punti e prendere così l'uovo che poteva farti vincere quancosa. Sempre miraggi, miraggi per convincerti a fare qualcosa che non faresti, con l'illusione che qualcuno ti regali qualcosa.
NON ESISTE, NULLA E' GRATIS, tenetevelo bene a mente, prima che il bruciore al fondoschiena aumenti.

2 commenti:

  1. Magia, per scoprire il trucco, non bisogna guardare cos'à in mano il mago, ma si deve guardare le mani del mago...
    Ma pure così, spesso il trucco passa innosservato...
    Come sai, nella grande distribuzione, io ci sono stato... E' tutto un continuo trucco, dove mettere la merce, come esporla, quando "promozionarla" e così via... Sono proprio le promozioni il gioco più "coinvolgente", perché, anche se c'è ancora chi sostiene che le promozioni, servano solo a smaltire i prodotti prossimi alla scadenza, e c'è pure qualcuno che compra le promozioni ad occhi chiusi, è altresì vero, che le cose stanno cambiando... Facci caso, il 3X2 non esiste più e l'1+1 resiste solo nei Discount, adesso ci sono i "sotto costo" o le flash bay, il succo cambia poco, in effetti l'unico vantaggio di queste nuove "azioni" è che limiti le quantità carrello, nel senso, il 3X2 ti obbligava alla scorta, quindi poi la pausa tra un acquisto e l'altro si allungava, ma come ben sappiamo, il consumatore, deve consumare, quindi le promozioni si fanno sul singolo pezzo, con la, concreta, possibilità che l'acquirente torni prima del termine delle promozione stessa... Le uniche cose che si possono fare, ed erano valide anche prima, è per prima cosa, controllare il prezzo al kilo del prodotto, perchè spesso nello scaffale c'è una referenza "equivalente" di altra marca non promozionata, che risulta essere comunque più conveniente... Poi, farsi diventare la frase che citi tu: nulla è gratis, un mantra, ripeterselo sempre e sempre, fino a che non ci entri nelle nostre testacce!! Saluti.

    RispondiElimina